Giovedì 26 settembre presentazione gratis "Le vie della voce"
Data
Ora
Luogo
Requisiti
Cosa occorre
Quota di partecipazione
Prenotazione
Quando?
Il laboratorio è strutturato in un incontro al mese al sabato pomeriggio, in queste date: 12 ottobre, 9 novembre, 7 dicembre, 11 gennaio 2025, 10 febbraio, 8 marzo, 12 aprile
Presentazione gratuita del nuovo Laboratorio sull'uso della voce e il canto collettivo
Uno degli aspetti più importanti del canto è capire che lo studio degli elementi tecnici, la postura, il respiro, l'ascolto, il ritmo, il timbro, lo spazio, danno la possibilità di arricchire e trasformare il proprio "essere" vocale .
Conoscere la voce attraverso l'esperienza diretta del canto e il corpo è uno dei tanti e possibili modi per ricercare l'enorme potenziale vocale, per la conoscenza delle tante voci possibili che vibrano, suonano dentro di noi.
La dimensione corale è sicuramente l'elemento più incredibile per rafforzare la vocalità individuale, ogni voce è uno strumento per essere solo ed orchestrale.
La voce è uno strumento straordinario può avere accesso a luoghi del sentimento e a stati dello spirito che non possiamo tradurre in parole.
Cosa impari:
• Training sulla profondità del corpo attraverso tecniche che permettono di raggiungere la consapevolezza del respiro
• Approfondimento sull'uso dei risuonatori
• Esplorazione sulle ricche timbriche vocali delle diverse culture, dall'occidente all'oriente
• Sviluppo delle tecniche vocali, dall`insieme del gruppo al singolo, per trovare la propria espressività vocale
• L'uso della libera improvvisazione per permettere alla voce di addentrarsi in un altro spazio musicale, dandoci la possibilità di raccogliere materiale compositivo
• Si potranno imparare canti della tradizioni popolare del mondo, evocazioni poliritmiche-polifoniche.
Conduce:
Barbara Valentino insegnante di canto, cantante e ricercatrice vocale. Da più di vent’anni collabora con varie Associazioni in Italia e in Europa, Teatri, Scuole di musica ed Enti pubblici insegnando l`uso della voce attraverso il linguaggio della voce e il canto. Dal 2005 dirige un gruppo vocale e l'Associazione musica Calicante. Progetta corsi di formazione, lezioni di gruppo, lezioni individuali sia per bambini che per adulti.