Crea la vita che vuoi con i mantra

Crea la vita che vuoi con i mantra

Stai realizzando quello che desideri?

Cosa risponderesti se ti fermassi un attimo a riflettere sulla tua vita e ti chiedessi:

“Sto vivendo la vita che desidero? Sto indirizzando la mia mente e la mia energia a creare quello che voglio?!”

Probabilmente la risposta sarebbe: “No, non sto facendo quello che mi piace, vorrei cambiare la mia vita, ma non so come…..”

Può darsi che non sai nemmeno che vita vorresti perché non ci hai mai pensato, essendo sempre preso dalle incombenze immediate della vita quotidiana oppure ci hai pensato e poi hai subito desistito perché la mente ha bloccato ogni tua fantasticheria.

Una vocina dentro di te magari ti diceva: “Tanto è impossibile realizzare la vita dei miei sogni, non ho soldi a sufficienza!” oppure “Non so come fare, non ho le competenze, non ce la faccio, nessuno mi aiuta….”.

Accade infatti spesso che più che essere protagonisti e creatori della nostra vita, noi ci “lasciamo vivere”, ovvero lasciamo scorrere le nostre giornate cercando semplicemente di non soccombere ai vari problemi che incontriamo. Di fatto quindi non investiamo nè tempo, nè risorse per costruire la vita che desideriamo.

 

Dare una svolta

Il primo semplice passo è iniziare a pensare alla vita che vorremmo vivere. Come potrebbe essere?! Chiudiamo un attimo gli occhi e proviamo a visualizzarla mentalmente.

Numerose ricerche scientifiche hanno ormai dimostrato che il pensiero crea e sappiamo che dove dirigiamo la nostra attenzione andrà l’energia.

Allora perché non iniziamo subito a impregnare il nostro subconscio di immagini di ciò che vogliamo? Se alla visualizzazione aggiungiamo anche le sensazioni associate alla situazione che desideriamo, renderemmo sempre più reale il nostro sogno.

Questo accade perché la nostra mente inconscia non discute, non mette in dubbio, e non distingue tra realtà e immaginazione, ma esegue gli ordini che noi le diamo, quindi dovremmo stare molto attenti a quello che diciamo e che pensiamo.

Più ci focalizziamo su ciò che non va, che non ci piace, che ci dà fastidio, più attiriamo a noi situazioni e persone che ci faranno sempre provare emozioni negative.

E’ come se volessimo un bicchiere pieno d’acqua pulita e continuiamo a metterci dentro dell’acqua sporca, pretendendo che si trasformi in acqua trasparente.

Guardarsi dentro

La scienza dei mantra

Quindi è fondamentale innanzitutto essere consapevoli di quali pensieri produce la nostra mente, quali parole usiamo  con gli altri, con noi stessi (nel dialogo interiore) e quali emozioni coltiviamo.

Più siamo consapevoli, più possiamo scegliere: se ci rendiamo conto che un pensiero è inutile o addirittura dannoso, possiamo decidere di cambiarlo con uno bello e costruttivo, ma se non ce ne rendiamo conto, la nostra mente continuerà ad alimentare pensieri negativi che ci fanno stare male.

Abituiamoci ad osservare le fluttuazioni della nostra mente, i nostri comportamenti e le nostre reazioni come se fossimo semplici testimoni esterni, imparando gradualmente a distaccarci dai pensieri e dalle emozioni che emergono.

L'aiuto dei Mantra

Per sostituire un pensiero nocivo possiamo ad esempio ripetere un mantra, in modo da riempirci di vibrazioni positive che ci aiutino a realizzare la vita che vogliamo.

Infatti attraverso la meditazione coi mantra possiamo gradualmente trasformare la nostra vita, riducendo i pensieri negativi e le emozioni disfunzionali che ci impediscono di creare la vita dei nostri sogni.

In particolare la pratica dei mantra ci permette di liberarci da memorie cellulari negative e sostituirle con vibrazioni positive.

Grazie infatti all’incredibile potere degli antichi suoni mantrici, possiamo bruciare i cosiddetti samskara, ovvero le impressioni mentali negative che condizionano la nostra vita, e immergerci sempre più in uno stato di pace e calma interiore, in cui ritrovare forza, fiducia e ottimismo.

Le frequenze vibratorie dei mantra sono utilizzate da migliaia di anni per riconnettersi con il nostro vero Sé e ritrovare gioia e serenità.

Nel momento in cui recuperiamo il contatto con la nostra essenza di anima immortale, la vita acquisirà una nuova dimensione, torneremmo a gustare il piacere delle piccole cose, riusciremmo a vedere le cose da un altro punto di vista  senza lasciarci sopraffare da pensieri inutili o dannosi. Questo cammino cambierà il nostro approccio alla vita, anche se, esteriormente, la nostra vita apparirà identica.

Riacquisteremmo gradualmente il potere sulla nostra mente e sulle nostre emozioni, riducendo la sofferenza e ritrovando l’energia e la volontà per creare la vita che vorremmo.

I mantra non sono però una bacchetta magica, ci vuole costanza e impegno. Non possiamo pretendere che con poche ripetizioni improvvisamente la nostra vita cambi.

Per questo è importante apprendere da un insegnante competente i mantra e le giuste modalità per recitarli, al fine di rendere efficace la nostra meditazione, altrimenti rischiamo solo di perdere tempo e fiducia, sia nei mantra, che in noi stessi. Ci sono infatti diversi accorgimenti che si possono adottare affinchè la nostra pratica sia benefica e produca gli effetti sperati.

Fermiamoci un attimo, facciamo una piccola analisi della nostra vita e se ci accorgiamo che vogliamo cambiarla, iniziamo fiduciosi il nostro cammino, sapendo che se stiamo perseguendo lo scopo della nostra anima, l’universo ci sosterrà.

Scopri i nostri corsi

Ritrova il benessere di mente e corpo

Scopri di più

Approfondimenti

Sciogli i blocchi emozionali con la meditazione japa
Le emozioni sono il sale della vita, senza emozioni sarebbe tutto monotono e noioso, infatti siamo sempre alla ricerca di nuove sensazioni. Cerchia...
Crea la vita che vuoi con i mantra
Stai realizzando quello che desideri? Cosa risponderesti se ti fermassi un attimo a riflettere sulla tua vita e ti chiedessi: “Sto vivendo la vit...
I principali ostacoli alla meditazione e come sconfiggerli
Come superare le difficoltà che si incontrano a meditare?
Come proteggersi dai pensieri negativi?
Scopri come evitare e prevenire i pensieri negativi.
Analisi del Campo Energetico Vibrazionale
Cos'è e come viene fatta l'analisi del Campo Energetico Vibrazionale e luminoso (C.E.V.)

Iscriviti alla newsletter