L'effetto del suono e dei mantra su corpo e mente
L'effetto del suono e dei mantra su corpo e mente
Scopri perchè i suoni dei mantra agiscono profondamente dentro di noi!
Scienza e vibrazioni
Numerose ricerche scientifiche hanno oramai ampiamente dimostrato che il corpo umano, come ogni altro essere vivente sulla terra ed ogni oggetto, ha sue specifiche vibrazioni e si sintonizza su varie frequenze. Per questo motivo il nostro organismo è molto sensibile alle vibrazioni dei suoni, che possono quindi influenzare il nostro corpo e le nostre emozioni sia negativamente che positivamente.
Pensate semplicemente: come vi sentite ascoltando musica Heavy Metal o musica classica? Come state quando siete in un parco col cinguettio degli uccelli o nel frastuono del traffico cittadino?
I suoni quindi hanno un impatto notevole sul nostro umore, ma in realtà anche sul nostro corpo, la nostra mente e la nostra salute.
Come mai?
Cellule e vibrazioni
Ogni cellula del nostro organismo è dotata di un campo magnetico, rilevabile con specifici strumenti. Le cellule comunicano l'una con l'altra tramite il loro campo magnetico, inviando e ricevendo le informazioni necessarie a svolgere specifiche funzioni. Tale campo magnetico può essere considerato la memoria della singola cellula. Il movimento vibratorio degli elettroni presenti nel nucleo della cellula determina cambiamenti nel campo magnetico della cellula, e di conseguenza ne modifica il comportamento o la funzione. Ne consegue che sottoponendo le cellule a specifiche vibrazioni, come quelle potenti dei Mantra, è possibile cambiare il comportamento della cellula stessa come vogliamo.
Inoltre nel nostro corpo esistono microantenne, estremamente sofisticate, conosciute con il nome di amminoacidi, che sono direttamente collegate con il DNA e che funzionano da trasmettitore e ricevitore di frequenze. Scienziati dell'Istituto HeartMath e di altri istituti di ricerca, hanno scoperto che queste microantenne presenti sul DNA si attivano o disattivano dalle frequenze filtrate attraverso il DNA. Le emozioni, i pensieri e le parole hanno una loro frequenza vibrazionale, cioè generano lunghezze d'onde di varie velocità e durata, che vengono trasmesse grazie al campo magnetico del corpo umano e delle singole cellule, e che possono attivare queste microantenne. Emozioni negative (paura, ansia, rabbia e simili) attivano solo alcune di queste “antenne”. Mentre le emozioni positive attivano un numero molto più elevato di “antenne” perché generano una lunghezza d'onda veloce e corta.
Un’altra importante ricerca scientifica russa prova che il DNA può essere influenzato e riprogrammato dalle parole e dalle frequenze. Riunendo linguisti e genetisti, i ricercatori russi hanno scoperto che il codice genetico, specialmente in quel 90% apparentemente inutile, segue le stesse regole di tutte le nostre lingue umane. Confrontando le regole della sintassi, la semantica e le regole grammaticali di base, hanno scoperto che gli alcalini del nostro DNA seguono una grammatica regolare e hanno regole fisse come avviene nelle nostre lingue.
Il biofisico e biologo molecolare russo Pjotr Garjajev e i suoi colleghi hanno esplorato il comportamento vibratorio del DNA e modulando certi modelli di frequenza (suoni) con un raggio laser, sono riusciti a influenzare la frequenza del DNA e quindi l'informazione genetica stessa. Certamente la frequenza deve essere quella corretta e a questo si deve il fatto che non tutti hanno lo stesso risultato o possano farlo sempre con la stessa forza.
Tutto questo spiega bene come le vibrazioni sonore agiscano veramente nel profondo, a livello cellulare e addirittura di DNA.
Altri studi scientifici hanno dimostrato che certe onde di suono hanno la capacità di attivare la guarigione cellulare quando rivolte su ferite del corpo e sono in grado di promuovere e velocizzare la guarigione. Ricerche mediche di una Università di Parigi, hanno trovato che certi suoni ripetitivi rivolti ad una cellula cancerogena, la distruggono.
Le vibrazioni dei Mantra: perchè funzionano
Come abbiamo visto le nostre cellule, il nostro DNA e tutto il nostro organismo è influenzato dalle vibrazioni. I Mantra producono vibrazioni nel corpo che agiscono interiormente in modo profondo ed efficace, per riportarci ad uno stato di salute e benessere completo. Per questo motivo da secoli in varie tradizioni spirituali, non solo dell’India, vengono usati i MANTRA.
I Mantra non sono una preghiera, ma sono una combinazione precisa di parole e suoni in forma di sillabe, parole o intere frasi, scritte in Sanscrito.
Il Sanscrito è una lingua perfetta, antichissima, detta anche la Lingua degli Dei, ed ha la particolarità che ad ognuna delle 50 lettere, o meglio segni chiamati Akshara, del suo alfabeto (Devanagari) è associato un solo suono (a differenza delle lingue moderne in cui ad una stessa lettera vengono associati spesso più suoni, come in italiano la lettera C che ha un suono diverso ad esempio in “ciao” o in “chiaro”).
Quindi ad ogni lettera del sanscrito è associata una frequenza particolare o vibrazione che agisce sull'individuo a vari livelli. Ogni lettera del sanscrito inoltre rappresenta una specifica forma di energia o di potere divino ed incarna una particolare consapevolezza o Sakti . Le combinazioni di lettere nei diversi Mantra influenzano in modo preciso la consapevolezza nell'individuo a seconda della struttura dello stesso.
Il Sanscrito inoltre non è una lingua inventata, ma le lettere-suono che lo compongono sono state udite migliaia di anni fa da grandi saggi (rishi) che grazie alle loro profonde meditazioni, hanno sentito questi suoni all’interno del proprio corpo e nella natura e li hanno poi tradotti in segni scritti.
Quindi le vibrazioni dei Mantra ci riconnettono con i suoni e le vibrazioni della natura e della nostra essenza, riportandoci in uno stato di armonia ed equilibrio. Per questo motivo recitare i Mantra in sanscrito è molto più potente ed efficace che ripetere una semplice frase in una lingua moderna.
Un altro fondamentale aspetto è che le vibrazioni dei Mantra scaturiscono dall'interno del nostro corpo, sono prodotte dalla nostra voce o dalla nostra mente, cioè vengono generate dentro di noi. Recitare un Mantra è quindi un fenomeno endogeno, completamente attivo, creativo, sotto il nostro controllo e legato alla nostra volontà.
Per questo i Mantra sono molto più efficaci e potenti rispetto ai suoni prodotti da strumenti o apparecchi vari. Gli strumenti producono onde vibratorie o suoni che possono avere effetti positivi, ma minori rispetto ai Mantra, perché sono generati dall'esterno, in modo esogeno e passivo, rendendoci dipendenti da un ausilio esterno.
Con i Mantra invece possiamo essere completamente autonomi e indipendenti nel nostro percorso verso la felicità e la salute.
Articolo scritto da Federica Gorni pubblicato sulla prestigiosa rivista "Scienza e Conoscenza".
Tutti i diritti riservati. ©
Vuoi approfondire?
-
Iscriviti alla Masterclass "Il potere del suono su corpo e mente" con Federica Gorni e la fisica del suono Gloria Nobili
-
Impara la pratica dei mantra con i nostri corsi di Mantra Yoga on demand.
-
Scarica l'articolo pubblicato sulla rivista